modifica-centralina-auto-giust-preparazioni-pordenone
Elaborazioni auto

La modifica della centralina

Cosa vedremo in questo articolo:

La rimappatura della centralina permette l’aumento di potenza e coppia motrice, un maggiore risparmio di carburante e un’ottimizzazione della risposta dell’acceleratore. Questo processo consente la personalizzazione delle funzioni di gestione motore per ogni veicolo, migliorando la fluidità del motore e la sensazione di guida senza l’uso di moduli esterni visibili. La modifica può essere effettuata tramite la riprogrammazione della centralina originale o l’aggiunta di un modulo aggiuntivo, entrambi con vantaggi e rischi da considerare. La rimappatura offre risultati concreti, soprattutto su modelli di auto predisposti, senza alterare le parti meccaniche e nel rispetto delle norme e dei test delle case automobilistiche.

La rimappatura della centralina

  • Aumento di potenza e coppia motrice;
  • Maggiore risparmio di carburante;
  • Ottimizzazione della risposta acceleratore;
  • Totale personalizzazione delle funzioni di gestione motore per ogni veicolo;
  • Maggior fluidità del motore e miglior feeling di guida;
  • Nessun modulo esterno visibile. 

Nel secondo caso il modulo è un apparecchio elettronico, che non contiene alcuna vera mappatura. I componenti elettronici contenuti al suo interno hanno il compito di ingannare il segnale del sensore sul quale vengono collegati.

Per esempio nei common rail può variare il segnale di regolazione della pressione affinché questa venga aumentata, oppure nei motori iniettore pompa può variare il segnale del tempo di iniezione. Grazie a questo inganno, la centralina motore viene costretta ad aumentare indirettamente la potenza senza un reale monitoraggio dei parametri che permetterebbero una perfetta gestione del motore.

Il modulo è nato con il solo scopo di aumentare le prestazioni di alcuni vecchi modelli di auto con centralina non riprogrammabile. Inizialmente sono nati come moduli analogici (semplici resistenze), per poi divenire moduli digitali, fino ad evolversi in moduli digitali che danno  l’incremento prestazionale nel range di tolleranza concesso dalla centralina motore.

I vantaggi di rimappare la centralina

Oggi le case madri dell’automobile hanno ottimizzato le centraline che vengono incontro il piu’ possibile a quelle che sono le esigenze degli automobilisti, con notevoli miglioramenti sia nelle prestazioni che nei consumi, ma non sempre queste migliorie soddisfano quella clientela piu’ esigente.

Ecco qui, che entra in campo la modifica alla centralina, per aumentare la brillantezza dell’auto, migliorando le prestazioni ed i consumi e soprattutto rendendo i motori adrenalinici.

I metodi piu’ diffusi per aumentare le prestazioni della centralina sono:

  • Riprogrammazione con la riscrittura
  • L’applicazione di un modulo aggiuntivo

Nel primo, la rimappatura della centralina originale, viene eseguita tramite computer  che premette di agire simultaneamente su più parametri di gestione motore ottimizzando pienamente le prestazioni e portando vantaggi in termini tecnici, di sicurezza ed economici.

Ci sono due sistemi di lettura della mappa: tradizionale e seriale. Anche se il metodo di lavoro è diverso i risultati sono uguali con molti vantaggi perché permette di controllare e gestire numerosi parametri, tra cui: tempi di iniezione, pressione impianto common rail, turbocompressore, vari limitatori di coppia, monitoraggi coppia motrice, valvola EGR, FAP/DPF, limitatori di velocità, DTC tabella codici guasto e relativi stati di recovery, farfalle aspirazione.

Esistono dei rischi?

Nella rimappatura della centralina si può incombere nell’anti tuning, che le case automobilistiche applicano per evitare di modificare i parametri rendendo la modifica piu’ laboriosa, ma si trova sempre il modo per superare questi blocchi.

Nel modulo aggiuntivo il problema  è che la modifica che si va a fare è standardizzata non si può intervenire per migliorare i parametri. Nel Common Rail  l’incremento massimo consigliato per la pressione Rail non deve eccedere i 200 bar per mantenere una buona affidabilità.  Andare oltre significa un possibile cedimento della pompa o degli iniettori, oltreché una maggiore temperatura degli stessi.

I rischi aumentano in entrambi i casi quando ci si trova davanti queste circostanze:

  • Rischi di rottura su motori molto vecchi e con chilometraggio importante
  • Turbodiesel molto delicati
  • Miglioramenti minimi per motori aspirati

Infatti le prestazioni nei motori aspirati sono minime si va dal 8% al 15% in piu’, e alle volte la spesa non va a compensare i risultati.

Risultati concreti

Tutto questo per spiegarvi che questa modifica di rimappatura della centralina incrementa notevolmente le prestazioni soprattutto su modelli di auto predisposti per questa lavorazione, ottenendo miglioramenti di consumie prestazioni senza intervenire nelle parti meccaniche perciò senza alterare le sue caratteristiche, nel pieno rispetto delle vigenti norme e dei test per l’emissione dei gas di scarico, e del tagliando delle rispettive case costruttrici.

logo-giust-preparazioni-pordenone-treviso-fontanafredda

Dopo 35 anni di esperienza in questo settore, Giust Preparazioni è un punto di riferimento per tutte le persone che vogliono riscoprire la sportività di guida e i servizi di riparazione auto a te che cerchi qualcosa di diverso.

Giust Preparazioni è costituito da un team di persone disponibili e altamente professionali, che dedicano la loro passione a voi.

Ti può interessare...